Ferrari Alberto

profile image
Ferrari Alberto
Docente

Docente Master A.D.A.
Ho svolto la mia vita professionale come dirigente del Comune di Milano.
Ho iniziato nel 1974 come tecnologo alimentare incaricato dei controlli sui Mercati all’ingrosso di Milano. Ho poi avuto incarichi di ricerca e monitoraggio della rete commerciale realizzando il Piano Commerciale della città e costituendo il primo archivio georeferenziato dei punti di vendita milanesi. Dal 1981 sono stato responsabile della programmazione e gestione delle risorse umane e della revisione del sistema informativo del personale.
Dal 1992 ho diretto i settori comunali in campo educativo e formativo (asili nido, scuole materne, scuole civiche, edilizia scolastica), con la gestione diretta della refezione scolastica, mantenendo poi la supervisione e il controllo sulla Milano Ristorazione.
Ho fatto parte del team europeo del progetto INTI per il benchmarking delle politiche di governance per l’integrazione nelle città europee.
Dal 2009 collaboro con la Casa della Carità (ho curato pubblicazioni sui temi della “cura” e dell’uso sociale delle risorse ambientali) e con Slowfood. Faccio parte del Direttivo dell’Associazione “Cultural Frame of Food”.