Freda Alessandra

profile image
Freda Alessandra

Docente Master A.D.A.

Laureata in Dietistica con pieni voti assoluti e Lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011, è ora dietista responsabile del Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità C.I.B.O. degli Istituti Clinici Zucchi di Monza – Gruppo Ospedaliero San Donato e del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (CO), occupandosi di sovrappeso, obesità e disturbi del comportamento alimentare.
Esegue consulenze nutrizionali specifiche per patologie (e non) per bambini ed adulti, elaborando piani dietetici personalizzati e programmando incontri di educazione alimentare per singoli e per gruppi.
All’interno del Gruppo Ospedaliero San Donato è inoltre consulente presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza nelle Unità Operative di Riabilitazione Specialistica Neurologica, Riabilitazione Specialistica Ortopedica e Riabilitazione Psichiatrica (C.R.A e C.R.T.).
Dal 2013 è promotrice e responsabile del progetto Fragilità Nutrizionale sviluppato nelle città di Milano, Sesto San Giovanni, Monza e Como.
Docente del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Milano, del Master di II livello Alimentazione e Dietetica Applicata (ADA) Università degli Studi Milano Bicocca e presso l’Università L.U.de.S. di Lugano (CH).
Tutor e responsabile dei tirocinanti del Corso di Laurea in Dietistica.
Autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche e non e relatrice in svariati congressi.