
Mazzola Paolo

Docente Master A.D.A.
Nato il 28/05/1981, ha frequentato la facoltà di medicina e chirurgia (2000-2006) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ove si è laureato cum laude nel 2006, e successivamente la Scuola di Specializzazione in Geriatria presso lo stesso ateneo, specializzandosi nel 2011. Da allora svolge attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia di UNIMIB, principalmente focalizzata sulle sindromi geriatriche (demenze, malnutrizione, delirium) e le loro correlazioni.
Ha trascorso più di due anni negli USA per attività di ricerca, in particolare presso il Dipartimento di Neurologia della Icahn School of Medicine at Mount Sinai (New York). È membro della Gerontological Society of America (GSA, dal 2009), Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG, dal 2008), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), e Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP).
Nel 2014 è stato selezionato tra i 600 migliori giovani ricercatori di area medica, partecipando al 64th Lindau Nobel Laureate Meeting in Physiology and Medicine (Lindau, Germania) nel luglio dello stesso anno (sponsor: Fondazione Cariplo). Nel novembre 2015 è stato insignito del premio “Health Science Section Person-in-Training Award 2015” per la miglior presentazione orale a convegno in occasione del meeting annuale della GSA (Orlando, Florida), primo italiano dall’istituzione del riconoscimento. Nel dicembre 2016 è stato nominato Fellow in Geriatria per il suo contributo alla ricerca Italiana in area gerontologica-geriatrica in occasione del convegno nazionale della SIGG.
È autore di quasi 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e italiane, nonché di un capitolo su trattato nazionale. Amante dell’attività fisica all’aria aperta e della cucina Italiana, nel tempo libero alterna running, ciclismo, tennis e trekking.